Il presente documento costituisce un accordo legale fra il fruitore del presente sito, in qualità di Utente/Cliente con la ditta Cappellani Alessandro (in seguito RACINA/Venditore/Titolare) e disciplina l’utilizzo del sito web ed, in ogni caso, l’uso dei beni e servizi forniti.

 

 

1. Condizioni generali di vendita

L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.racina.it sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni: Condizioni Generali d’Uso, Privacy Policy e vedi il Diritto di Recesso (di cui al n.13).

 

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita.

L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine.

Il Cliente/Utente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’ordine, già visionati ed accettati.

 

2. Soggetti

I prodotti sono venduti direttamente dalla ditta Cappellani Alessandro (in seguito RACINA/Venditore/Titolare), P.Iva 01381680881 e con sede legale in Via San Sebastiano 47 – 97100 – Ragusa (RG) (d’ora in avanti RACINA). Per qualsiasi richiesta di informazione, si potrà contattare il servizio clienti: via mail al seguente indirizzo: info@racina.it

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.racina.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o eventualmente la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi che siano presenti sul sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, suggeriamo di verificare le condizioni di vendita, in quanto RACINA non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore.

I prodotti sono venduti al Cliente/Utente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

3. Oggetti

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul sito www.racina.it
Bottiglie di vino, alcolici o assimilabili, prodotti agroalimentari o merchandising per come presenti sul Sito.

 

I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei paesi indicati nel Modulo d’Ordine. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali paesi verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine medesimo.

 

4. Identificazione del titolare ed informazioni generali.

RACINA è il nome commerciale della ditta individuale di Cappellani Alessandro.

 

I presenti Termini e le Condizioni regolano l’accesso e l’uso del sito Web www.racina.it, di proprietà della ditta di Cappellani Alessandro (in seguito RACINA), P.Iva 01381680881 e con sede legale in Via san Sebastiano 47 – 97100 – Ragusa (RG), nonché i servizi e prodotti offerti dalla stessa nel proprio sito Web.

RACINA consente l’uso del sito Web purché ciò avvenga in conformità ai presenti Termini e Condizioni. Visitando il sito Web e utilizzando i servizi o le applicazioni del sito Web, l’utente esplicitamente accetta i presenti Termini e le Condizioni. L’ accesso al sito Web non richiederà nessuna registrazione da parte degli Utenti. Ciononostante, per acquistare i beni e prodotti offerti da RACINA, verrà richiesta la registrazione dell’Utente e l’accettazione dei presenti Termini e delle Condizioni prima di procedere al pagamento. I presenti Termini e le Condizioni di Racina, che verranno descritti in seguito, definiscono i diritti e gli obblighi di RACINA e degli Utenti del sito Web. Questi sono gli unici Termini e Condizioni applicabili all’uso del Sito Web (benché potrebbero esistere delle condizioni particolari per determinati servizi) e all’inoltro di ordini attraverso il sito Web, e sostituiscono qualunque altra condizione salvo previo accordo per iscritto fra RACINA e l’Utente.

 

5. Dati dell’utente, registrazioni ed emissioni dei documentai fiscali.

Per poter acquistare i prodotti offerti attraverso il Sito Web RACINA sarà necessario che l’utente legga attentamente ed accetti integralmente la privacy policy e le presenti condizioni generali registrandosi mediante la compilazione, veritiera e completa, dei dati richiesti nel relativo form/modulo d’iscrizione disponibile sul Sito Web.

 

L’Utente avrà la responsabilità di salvaguardare la confidenzialità dei dati e delle informazioni fornite, nonché di limitare l’accesso al proprio computer e ai propri dati d’accesso per evitare la possibilità di un uso non autorizzato. Nel caso in cui l’utente abbia ragione di credere che i suoi dati siano stati divulgati a un terzo, o che questi siano stati utilizzati senza previa autorizzazione, o che esiste il rischio che ciò avvenga, dovrà provvedere immediatamente a comunicarlo a RACINA. L’Utente dovrà accertarsi che i suoi dati siano corretti e completi e informare RACINA quando i dati forniti durante l’acquisto subiscano qualunque variazione e/o modifica.

Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. RACINA si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, l’Utente/Cliente esonera RACINA da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo l’Utente stesso come cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

 

ORDINI E CONDIZIONI DI VENDITA

6. Ordine e procedura d’acquisto

Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti.

 

Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione della ditta Racina. L’Utente deve selezionare i prodotti e completare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di Riepilogo dell’Ordine.

La Ricevuta di elaborazione d’Ordine da parte di Racina non costituisce accettazione dell’ordine stesso, infatti, la conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte della ditta Racina all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente.

Racina si riserva la possibilità di non confermare uno o più ordini, comunicando all’Utente entro 5 giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine/i, all’indirizzo e-mail associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso il Racina provvederà a concordare con l’Utente la sostituzione di uno o più beni/prodotti temporaneamente indisponibili con altri prodotti simili od eventualmente, in mancanza, al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dall’Utente.

I servizi e i prodotti offerti attraverso il Sito Web di RACINA sono destinati all’acquisto, da parte degli utenti. Per poter inoltrare un ordine a RACINA, l’utente dovrà avere almeno 18 anni. In ogni caso con la realizzazione dell’ordine il Cliente dichiara e garantisce alla ditta Racina la propria maggiore età e la capacità di stipulare contratti vincolanti e con effetti obbligatori.

Mediante il Sito Web www.racina.it, Racina invierà merce in tutta Italia ed all’estero. Per inoltrare un ordine attraverso il Sito Web, l’utente dovrà fornire una serie di dati prima dell’acquisto mediante l’apposito modulo. Questi dati saranno necessari per poter processare l’ordine d’acquisto.

 

7. Consegna

Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all’indirizzo indicato dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine.

 

Alla consegna, l’Utente deve verificare il contenuto specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, integrità dei colli, confezionamento usurato, bagnato ecc. ecc. In caso di riscontrate anomalie le stesse dovranno essere rilevate al corriere unitamente al respingimento della consegna che dovrà essere annotato dal vettore (firma per ricezione con “riserva di controllo”) in mancanza l’utente sarà ritenuto decaduto dalla possibilità di far valere diritti a tale proposito. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti alla mittente Racina, che rimborserà il prezzo dei prodotti, ma non il costo di spedizione. La ditta Racina non può essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell’Utente, per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore, ove quest’ultimo sia stato scelto ed incaricato dall’Utente o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

 

8. Riserva di proprietà dei beni oggetto della vendita

I prodotti ordinati rimarranno di proprietà della ditta venditrice sino alla ricezione da parte di Racina del completo/integrale pagamento del prezzo dei beni/prodotti ordinati.

 

 

9. Disponibilità dei prodotti

Sono soggetti a modifica senza preavviso: i prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei prodotti esposti nel sito. Le foto inserite sono da ritenersi meramente indicative e potrebbero non costituire rappresentazione esatta dei beni o prodotti. Tuttavia, Racina farà del proprio meglio per presentare le caratteristiche dei prodotti col maggior grado di dettaglio possibile su sito ed all’interno di ciascuna scheda corrispondente al prodotto visionato dall’Utente. Ciononostante, le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su Racina potrebbero differire da quelli reali a causa di molteplici fattori tra cui, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, filtri fotografici etc. Pertanto, l’Utente prende atto ed accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei prodotti.

 

 

10. Esecuzione dell’Ordine

L’Ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella email di Conferma d’Ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato.

 

Racina non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma dell’ordine.

Una volta compilato il modulo, l’utente dovrà procedere al pagamento dell’ordine tramite uno dei metodi di pagamento elencati nel Sito Web e nel presente al punto n.11.

Una volta effettuato il pagamento, l’Utente riceverà un messaggio di posta elettronica a conferma dell’ordine. Nel messaggio verrà incluso un riepilogo degli articoli acquistati, la modalità d’invio richiesta e l’indirizzo del destinatario. Se al momento del pagamento dovesse sorgere un problema che impedisca il buon esito dell’operazione, l’utente riceverà un messaggio automatico di errore di pagamento e il suo ordine non verrà inoltrato finché il processo di pagamento non verrà ultimato con successo. I prezzi dei servizi sono espressi in Euro (€). Ciò comprende tasse e costi di gestione e di invio, il cui importo verrà indicato al momento della conferma definitiva di ciascun ordine

 

11. Modalità di pagamento.

Al fine di eseguire il pagamento del prezzo dovuto per i beni o prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna l’Utente potrà seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine del sito www.racina.it come in appresso riepilogate.

 

 

Carte di credito e carte prepagate.

Per ordini online sul sito www.racina.it si accettano sia pagamenti con carta di credito che con carte prepagate (per esempio, PostePay) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione. Resta inteso che l’Utente deve essere titolare di una carta di credito in corso di validità all’atto dell’ordine dei Beni o Prodotti acquistati online e che il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’ordine.

Al momento dell’acquisto online, contestualmente alla Conferma dell’Ordine, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare il solo impegno dell’importo relativo all’Ordine dalla disponibilità presente della carta di credito dell’Utente.
Se, una volta ricevuto il pacco contenente l’ordine, l’utente dovesse ritenere di avvalersi del Diritto di recesso si rinvia esplicitamente alle condizioni di recesso di cui al seguente punto 12.

Se l’Utente disponesse di un account Paypal, Racina darà la possibilità di effettuare pagamenti utilizzando direttamente email e relativa password con cui è avvenuta la registrazione su www.paypal.com .

In ogni caso, si precisa che in nessun momento della procedura di acquisto Racina è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’Utente (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), informazioni che verranno trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o a Paypal). Nessun archivio informatico di Racina conserverà tali dati.

In nessun caso Racina potrà quindi essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso illegittimo, fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

 

Pagamento con bonifico bancario.

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’ordine resterà impegnato non oltre 3 giorni in attesa dell’accredito della somma. Decorso questo periodo l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.

 

L’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c della ditta Racina. La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine (Data e numero ordine). Le coordinate bancarie su cui effettuare il bonifico sono:

BENEFICIARIO: Alessandro Cappellani
ISTITUTO BANCARIO: Banca Mediolanum – Agenzia Ragusa
IBAN: IT05X0306234210000002226924

 

RESTITUZIONI, DIRITTO DI RECESSO E RESO GARANZIA

12. Diritto di recesso

Ai sensi della normativa vigente a tutela dei consumatori, Decreto Legislativo 206/2005 e successive integrazioni e modifiche, e quindi solo laddove rivesta la qualifica di Consumatore, l’utente ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Se l’Utente ha incaricato del ritiro una persona di Sua fiducia, il diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona designata, diversa dal corriere.

 

Nel caso in cui l’Utente decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: ditta Cappellani Alessandro, corrente in Via San Sebastiano 47 – 97100 Ragusa (Ragusa), ovvero tramite posta elettronica all’e-mail: info@racina.it, purché tale comunicazione sia confermata dall’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo sopra indicato entro le 48 (quarantotto) ore successive o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: taberna.ragusa@pec.it

Per poter esercitare validamente il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata entro la scadenza del periodo di 14 giorni dal ricevimento della merce (farà fede fra le Parti la data di consegna all’ufficio postale).

 

13. Effetti dell’esercizio del diritto di recesso

Laddove l’Utente si avvalga del diritto di recesso, dovrà restituire il prodotto/i prodotti a Racina entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso.

 

Ai beni, prodotti o singolo prodotto restituito deve essere unita una copia della ricevuta elettronica dell’ordine. L’Utente sarà ritenuto responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per riconoscere con certezza il Prodotto medesimo. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato ed ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori presenti, ancora attaccati al Prodotto, integri e non manomessi, nonché privo di segni di usura. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) dei beni o Prodotti.

Se il diritto di recesso è stato esercitato conformemente alle disposizioni contenute nelle clausole che precedono 11 e 12, Racina rimborserà all’Utente tutte le somme versate, fatta eccezione per le spese di restituzione del prodotto, che sono ad esclusivo carico dell’Utente. In particolare, Racina procederà gratuitamente alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo del bene spedito comprensivo delle spese di spedizione (nel caso di recesso parziale, l’importo delle spese di consegna da restituire a seguito del recesso sarà calcolato in modo proporzionale rispetto al valore del bene oggetto di recesso). Questa operazione verrà effettuata con accredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto o tramite il mezzo eventualmente concordato tra le Parti.

Il rimborso delle somme in favore dell’Utente è gratuito ed è effettuato nel minor tempo possibile, e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui Racina entrerà in possesso dei Prodotti verificandone l’integrità in ogni loro parte, il mancato utilizzo e la restituzione nella confezione originale.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Racina ne darà comunicazione all’Utente, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Racina, rimarrà presso la stessa a disposizione per il ritiro che dovrà avvenire a cura e spese dell’Utente.

Non sono in alcun modo rimborsabili ai sensi dell’art. 59 Codice del Consumo i Prodotti dissigillati/aperti/parzialmente utilizzati/confezionati su misura o in qualunque modo modificati o personalizzati.

 

14. Garanzia di conformità e prodotti difettosi

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo laddove l’Utente abbia effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

 

Laddove l’Utente abbia acquistato sul Sito ma non rivesta la qualità di consumatore, saranno applicate a Costui la garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal Codice Civile italiano con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Racina garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell’ordine. Nel caso di vettore di fiducia dell’Utente la garanzia non copre i vizi che possano essere stati causati dell’opera dello stesso. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti o vizi determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente/destinatario ovvero da un utilizzo del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nelle indicazioni/istruzioni contenute nelle informazioni d’uso del prodotto medesimo, ivi comprese quelle afferenti il tempo e la modalità di conservazione del prodotto.

 

15. Manleva

L’Utente si impegna a mantenere indenne RACINA (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione della legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.

 

 

16. Limitazioni di responsabilità

Tutte le funzionalità accessibili attraverso RACINA vengono messe a disposizione degli Utenti, ai termini e alle condizioni di cui al Contratto, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia d’idoneità dei servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge l’Utente.
L’uso del sito di RACINA e delle funzionalità accessibili attraverso lo stesso è effettuato dagli Utenti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità.

 

In particolare RACINA, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale nei confronti di Utenti e terzi esclusivamente a titolo di dolo o colpa grave quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta dell’attività del Titolare-RACINA. Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:

– eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte dello stesso;

– ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.);

– danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti della ditta venditrice dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti; ed

– errato o inidoneo utilizzo del sito RACINA da parte degli Utenti o di terzi.

 

17. Uso del sito web

È proibito l’uso del Sito Web ai fini di frode, crimini penali o attività illecite di qualunque tipo. È altresì proibito l’invio, uso o riuso di materiale illegale, offensivo, abusivo, indecente, diffamatorio, osceno e minaccioso di qualunque tipo. Si vieta inoltre l’invio, uso o riuso di materiale che comporti la violazione dei diritti derivanti dalla proprietà intellettuale, da marchi registrati, confidenzialità, privacy o qualunque altro diritto, o che sia in qualunque altro modo ingiurioso o censurabile per terzi, o che contenga virus informatici, propaganda politica, pubblicità, messaggi di posta elettronica a catena, messaggi d’invio massivo o qualunque altro tipo di “spam” e, in generale, qualunque tipo di disturbo o inconveniente non necessario. L’Utente si impegna a fare un uso lecito, diligente, onesto e corretto delle informazioni o dei contenuti cui abbia accesso attraverso il Sito Web o attraverso pagine Web di terzi cui abbia accesso tramite link contenuti nel Sito Web, e che tutto ciò avvenga in virtù dei principi di buona fede e nel rispetto, in qualunque, momento, delle leggi in vigore e dei presenti Termini e Condizioni. Allo stesso modo l’utente si impegna a non causare, maliziosamente o intenzionalmente, danni o inconvenienti che possano pregiudicare o alterare lo stesso Sito Web e a non introdurre né diffondere virus informatici che possano causare alterazioni non autorizzate dei contenuti o dei sistemi integranti del Sito Web. RACINA si riserva il diritto a negare l’accesso al Sito Web e a cancellare gli ordini di quegli Utenti che facciano un uso scorretto dei contenuti e/o che non rispettino una qualunque delle condizioni elencate nel presente documento.

 

 

18. Privacy e Policy

Per tutte le informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli utenti/clienti dovranno fare riferimento alla Privacy Policy di Racina che è da considerarsi parte integrante dei presenti Termini e Condizioni.

 

 

19. Proprietà intellettuale o industriale

I diritti di proprietà intellettuale della pagina www.racina.it, il suo codice sorgente, il suo design, le sue strutture di navigazione e i vari elementi contenuti nella stessa pagina sono proprietà di RACINA, alla quale spetta l’esercizio esclusivo dei diritti d’uso degli stessi in qualunque forma e, in particolare, alla quale spetta l’esercizio esclusivo dei diritti di riproduzione, distribuzione, comunicazione pubblica e trasformazione, in accordo con la legislazione italiana ed europea applicabile. RACINA informa che non concede nessuna licenza o autorizzazione esplicita o implicita relativamente ai propri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale o relativamente a qualunque altro diritto o proprietà relazionata, direttamente o indirettamente, con i contenuti del Sito Web. È severamente proibita la riproduzione totale o parziale dei contenuti del Sito Web, anche tramite collegamento ipertestuale, senza il consenso espresso e per iscritto della stessa RACINA. L’uso non autorizzato di questi contenuti comporterà le responsabilità stabilite a norma di legge. Nel caso in cui una qualunque Clausola dei presenti Termini e Condizioni venisse dichiarata nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le altre Clausole rimarranno vigenti e verranno interpretate tenendo in considerazione lo spirito dei presenti Termini e Condizioni.

 

 

20. Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge italiana, alla giurisdizione dello Stato italiano ed alla competenza esclusiva del Tribunale di Ragusa del luogo in cui ha sede legale il Titolare RACINA. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda come inderogabilmente applicabile.